CARATTERISTICHE PDF
MBL COMPOST 300 è un attivatore biologico in polvere, formulato da una miscela di colture batteriche, enzimi, lieviti, funghi, e nutrienti, in grado di migliorare e accelerare il processo di compostaggio.
Con il suo utilizzo, viene, quindi, ottimizzato il processo naturale di compostaggio, durante il quale la materia organica viene decomposta dai microorganismi, presenti in natura, in sali minerali, humus, acqua e anidride carbonica.
MBL COMPOST 300 produce una veloce degradazione degli scarti dei rifiuti organici animali e vegetali e di quelli che derivano dalla coltivazione degli orti e dei giardini, permettendo di ottenere un naturale fertilizzante di altissima qualità. Il fertilizzante potrà essere impiegato come substrato naturale ed ecologico per invasare e concimare piante sia da esterno che da interno.
VANTAGGI:
- Accelerazione del processo di compostaggio con la produzione di un humus altamente nutritivo
- Produce un aumento rapido della temperatura del processo di degradazione
- È attivo sia in ambienti aerobici sia anaerobici
- Inattivazione dei semi delle piante infestanti
- Controlla la formazione di cattivi odori
- Degradazione rapida di lignina e cellulosa
- Riduzione dei volumi degli scarti trattati
ISTRUZIONI D'USO:
Per l’utilizzo in cumulo (orti, giardini, campi): realizzate un cumulo con un sottofondo drenante, privilegiando un luogo ombreggiato nel periodo estivo e soleggiato nel periodo invernale. Il sottofondo può essere realizzato mescolando scarti verdi (erba di sfalcio, scarti freschi di ortaggi, scarti di cucina, etc.) a scarti marroni (paglia, foglie secche, cartone, segatura etc.) e scarti lignei, purchè siano di piccole dimensioni, altrimenti triturarli.
Dosaggio in cumulo: pre-diluire 100-200 gr. di MBL COMPOST 300 in 10-30 litri di acqua tiepida sotto agitazione. Per ottimizzare il “risveglio“ e l’acclimatazione dei microrganismi, insufflare aria o agitare la miscela per 1-2 ore prima dell’inoculo. Dosare la soluzione diluita durante la creazione del cumulo in ragione di 5 lt ogni m3.
Per l’utilizzo in compostiera: posizionare la compostiera in luogo con condizioni simili a quelle del cumulo, possibilmente a contatto diretto con il terreno.
Dosaggio in compostiera: alla base della compostiera, sopra lo strato drenante, distribuire uniformemente sulla superficie 50 - 80 gr. di polvere del nostro attivatore biologico MBL COMPOST 300. Ripetere il dosaggio almeno tre volte in funzione degli strati ottenuti.
Mantenimento: riavviare la procedura dopo ogni grande aggiunta di rifiuti.
AVVERTENZE:
L'attività batterica richiede umidità per funzionare, dunque è importante mantenere il grado di questa nella pila del compost tra il 40-50%. Se riesci a spremere l'acqua dal tuo compost, è troppo bagnato, se si sbriciola è troppo asciutto. Se rimane compatto e non rilascia umidità, è corretto! Per raggiungere il giusto livello di umidità, dovete bagnare il materiale, nel caso sia troppo asciutto, oppure aggiungere nuovo materiale asciutto, nel caso esso sia troppo bagnato. In caso di piogge eccessive o frequenti, coprite il cumulo con iuta o geo tessuti. Distribuite il nostro attivatore biologico uniformemente su tutta la superficie. Rivoltate il materiale almeno una o due volte durante il ciclo di compostaggio. L’intervallo di temperature per un corretto processo è tra i 5 e i 45 °C.
PROPRIETA':
- Aspetto: polvere granulare di colore marrone chiaro
- Intervallo di pH: 6,8 - 8,5
- Peso specifico: 0,5 - 0,61 g / cm3 circa
- Contenuto di umidità: inferiore al 15%
- Concentrazione batterica (U.f.c.*): 300 milioni/gr. *unità formanti colonie
CONFEZIONI:
Barattoli da 1-5-20 kg. con misurino
CONSERVAZIONE E STOCCAGGIO:
12 mesi ca (se correttamente conservato, in recipienti chiusi). Conservare in luogo fresco e al riparo dalla luce e da fonti di calore.