CARATTERISTICHE PDF
È un formulato batterico-enzimatico ed estratti vegetali, impiegato per la digestione delle sostanze organiche (di origine alimentare: grassi, olii, proteine, carboidrati, zuccheri e di origine fisiologica: deiezioni) e per l’eliminazione dei cattivi odori provocati dalla decomposizione delle stesse. I ceppi batterici sporigeni ed enzimi naturali contenuti nella formulazione metabolizzano le sostanze organiche trasformandole in anidride carbonica e acqua.
I suoi microrganismi sono facoltativi, possono, quindi, agire indifferentemente sia in ambiente aerobico che anaerobico, cioè in presenza o assenza di ossigeno.
Durante la loro attività, essi producono enzimi che favoriscono il degrado delle sostanze organiche.
MBL FRESH 50, all’interno delle tubazioni, oltre a metabolizzare le sostanze organiche, le fluidifica; pertanto queste due attività svolgono un’azione preventiva degli intasamenti negli scarichi. Con il suo uso regolare essi si manterranno quindi puliti e deodorati.
VANTAGGI
- L’impiego di MBL FRESH 50 diminuisce i costosi interventi di manutenzione straordinaria (utilizzo di prodotti chimici inquinanti e pericolosi, interventi meccanici degli idraulici, auto spurghi, ).
- Diminuisce il rischio di intasi, mantenendo le tubature e le reti fognarie pulite, e con seguentemente si evitano i rischi di danneggiamento dell’impianto da parte degli operatori specializzati che intervengono meccanicamente per la disotturazione
- Riduce i cattivi odori e, conseguentemente, contribuisce a creare una sensazione di benessere da parte degli utenti, sia negli ambienti domestici sia in quelli lavorativi, non creando disagio durante la loro permanenza.
- Con il mantenimento delle condotte e di tutti gli impianti puliti, si riduce notevolmente la riproduzione degli insetti, che sono notoriamente veicolo di trasporto dei batteri patogeni presenti nelle fognature.
ISTRUZIONI D'USO
Applicare MBL FRESH 50 e lasciarlo agire il più a lungo possibile per favorire l’azione dei microorganismi (es.: per 12 ore durante la notte). Iniziare il trattamento con un dosaggio doppio per poi diminuirlo per il mantenimento.
- Eliminazione dei cattivi odori: spruzzare direttamente sulle attrezzature o superfici maleodoranti diluito dal 10 al 50% in acqua secondo l’intensità dei cattivi odori e delle incrostazioni presenti.
- Scarichi: versare in ogni scarico, a giorni alterni dai 20 a 50 ml per ogni 10 m di linea fognaria per 10/15 giorni (in base all’entità dell’ostruzione che deve essere rimossa). Successivamente versare la stessa quantità ogni settimana
- Smacchiatore sostanze organiche: asportare con carta o stracci la maggior quantità possibile della macchia, nebulizzare o versare MBL FRESH 50 puro o diluito al 50% sulla macchia strofinando; lasciar agire il più a lungo possibile cercando di mantenere umida la parte da pulire con acqua o con il prodotto in Asciugare con carta o straccio.
- Pulizia TUBAZIONI Prime 2/3 settimane: dosare 30-40 ml. per ogni 10 mt. di tubazioni Mantenimento: dosare 15-25 ml. per ogni 10 mt. di tubazioni
- Pulizia FOSSE BIOLOGICHE (Imhoff o Settica)
- Fosse Biologiche (Imhoff o Settica) fino ad un massimo di 20 m³: Prime 2/3 settimane: dosare 100-350 ml. per ogni m³ di capacità Mantenimento: dosare 50-200 ml. per ogni m³ di capacità
- Pulizia TRAPPOLE GRASSI E FOSSE BIOLOGICHE
(asservite ad attività di Ristorazione, Hotel, etc.)
Prime 2/3 settimane Mantenimento:
- presenza giornaliere di 50-100 persone |
450 ml |
300 ml |
- presenza giornaliere di 100-400 persone |
900 ml |
600 ml |
- presenza giornaliere di 400-700 persone |
1400 ml |
900 ml |
- presenza giornaliere di 700-1000 persone |
1800 ml |
1200 ml |
- presenza giornaliere di 1000-1500 persone |
2300 ml |
1500 ml |
AVVERTENZE
Non impiegare, contemporaneamente ai prodotti biologici, candeggina e disinfettanti in genere, nonché detergenti fortemente acidi o alcalini. Prodotto soggetto a sedimentazione naturale, agitare prima dell’uso. Effettuare il trattamento possibilmente alla sera e con sistema di dosaggio temporizzato, per evitare un rapido trascinamento del prodotto fuori dall’impianto interessato. Iniziare sempre il trattamento dalle zone limitrofe all’uscita per evitare bruschi e massicci accumuli di sostanze organiche staccatesi dagli impianti trattati. Se diluite il prodotto, fatelo solo al momento dell’uso, in quanto l’acqua attiva il processo biologico e dopo 48 ore risulterebbe non più efficace. Dopo la manipolazione lavarsi le mani (si tratta di una semplice precauzione, in quanto il prodotto non è né tossico né aggressivo).
PROPRIETÀ
- Aspetto fisico: liquido
- Odore: agrumi limone
- Tossicità: non tossico
- Durata e stoccaggio: 12 mesi, conservato in un luogo fresco ed asciutto al di sopra dei 10°C e al di sotto dei 30°C. Richiudere bene la confezione dopo l’uso.
- Stabilità al calore: eccellente
- Intervallo di pH: 6,5 - 0
- Stabilità: eccellente in normali condizioni di stoccaggio
- Solubilità: 99%
- Concentrazione batterica (U.f.c.*): 50 milioni/ml. *unità formanti colonie
- Produzione di enzimi: lipasi / proteasi / amilasi / cellulasi
- Condizioni d’uso: fare riferimento a SDS
- Chemiotassi: positiva
- Privo di: salmonella e shigella
- Peso specifico: 1000 gr / lt ± 5 a 20°C
- Pool batterico specifico: spore stabilizzate del genere Bacillus (non G.M.)
- Classificazione pool batterico: Gruppo 1 secondo Lgs. nr.81 del 09/04/2008.
CONFEZIONI
Cartone da 12 flaconi da 1 litro.
Tanica da 10 litri.
CONSERVAZIONE STOCCAGGIO
12 mesi circa, correttamente conservato, in recipienti chiusi. Conservare in luogo asciutto a temperatura ambiente e al riparo dalla luce e da fonti di calore.